Norcia: Centro di Comunità "Madonna delle Grazie"

Un breve aggiornamento da Norcia dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Centro di Comunità "Madonna delle Grazie", a cui  ha partecipato il delegato Caritas Nord-Est per le emergenze, dott. Roberto Calzà, direttore della Caritas di Trento, costruito da Caritas Italiana coi fondi raccolti nella colletta nelle nostre diocesi (costo 450mila€ )

La struttura è molto bella e funzionale, secondo il format che Caritas ha già utilizzato in altri contesti.

Inoltre il Campo Caritas si è arricchito di: due tende per ospitare i gruppi di volontari (c'è ancora posto per qualche giovane per il campo dal 21 al 28 luglio) di un container ad uso magazzino, al fine di eliminare il tendone sotto cui fa troppo caldo, e della casetta per Rinaldo e Francesca, la coppia di volontari in perenne attività. Nelle prossime settimane,  saranno inviati volontari giovani e adulti per aiutare la coppia nel realizzare e coordinare le diverse attività estive (ascolto, Grest, visite alle famiglie, interventi materiali, ...).

Stiamo attendendo indicazioni per sviluppare un progetto di microcredito per le aziende del commercio e turismo e un progetto pe l'emergenza abitativa, ormai  inevitabili visti i ritardi dello Stato nel consegnare casette e container.