Rete Donna

Caritas Diocesana, attraverso l' Associazione San Benedetto Onlus, nell'ambito del suo servizio di accoglienza temporanea per persone in situazioni di disagio, pone un'attenzione particolare ai bisogni delle donne, sole o accompagnate dai figli minori.
Per tale ragione si è fatta promotrice di Rete Donna, un network di enti del privato sociale della Diocesi di Verona che, a diverso titolo e per vari livelli di bisogno, offrono assistenza a donne e madri in situazioni di difficoltà.

Mission di Rete Donna
L'obiettivo della Rete è creare connessioni tra strutture, servizi ed enti, al fine di affrontare in modo più efficiente il disagio femminile presente a livello locale.

I Servizi del coordinamento Rete Donna di Caritas Diocesana che rientrano nel coordinamento sono: Alloggi San Benedetto, Casa della Misericordia e Casa Braccia Aperte.

Gli enti che fanno parte di Rete Donna sono Caritas Diocesana Veronese con Ass. San Benedetto Onlus, Centro Diocesano Aiuto Vita, A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane, Ass. Famiglia Canossiana Nuova Primavera Onlus e Gruppi di Volontariato Vincenziani. Ogni ente gestisce una o più strutture di accoglienza.

Scarica la carta servizi di Rete Donna

Alloggi ATER

Sulla base di una delibera regionale, ATER ha concesso due appartamenti per 15 anni a Rete Donna, affinché la Rete si faccia carico della ristrutturazione degli appartamenti con l'aiuto dell'Associazione Alpini di Verona e della successiva destinazione degli immobili a finalità assistenziali.

La ristrutturazione è attualmente in corso (vedi foto lavori). L'obiettivo è alloggiare nuclei familiari in emergenza abitativa per periodi di tempo contenuti, dai 6 ai 18 mesi, in base alle caratteristiche del progetto individualizzato pensato per il nucleo specifico e all'andamento del progetto stesso. In ogni appartamento verranno inseriti indicativamente due nuclei familiari, ognuno composto da una madre con figli minori.