Young Caritas - Caritas per i Giovani

YOUNG CARITAS - CARITAS PER I GIOVANI nasce come iniziativa della Caritas Diocesana di Verona per avvicinare i giovani ai temi Caritas. E' uno spazio creativo aperto a nuove idee e sempre in cerca di nuove sfide, che si fonda completamente sul prezioso contributo di tanti giovani.Vuole essere la forma di comunicazione con i giovani, cerca di animare alla riflessione, si propone di lasciare tracce, è aperta a nuove idee ed è sempre in cerca di nuove sfide.

Nell'ambito dell'ANIMAZIONE DI COMUNITA' gli obiettivi principali che YOUNG CARITAS  si prefigge nei confronti dei giovani sono:

• Stimolare la riflessione e la discussione su giustizia, cittadinanza attiva, equità sociale, sviluppo sostenibile, educazione alla cittadinanza globale, educazione alla corresponsabilità e alla cura del bene comune
  • Accrescere e coltivare il senso di responsabilità sociale e lo spirito di solidarietà
  • Favorire l’acquisizione di nuove competenze e lo sviluppo della propria personalità
  • Promuovere, coordinare e sostenere progetti sociali per i giovani e pensati dai giovani stessi
  • Offrire la possibilità di sperimentare l´importanza e l´efficacia dei piccoli passi per cambiare le cose
  • Motivare i giovani a un impegno volontario

Destinatari

I destinatari a cui YOUNG CARITAS  si rivolge sono in primo luogo  giovani ma anche scuole, associazioni, centri giovanili e tutte quelle realtà che interagiscono con i giovani. Quando parliamo di giovani intendiamo sia bambini che ragazzi ma anche giovani adulti. Si può quindi riassumere il target come le persone comprese tra i 6 e i 30 anni.

Partner

YOUNG CARITAS lavora a stretto contatto con i vari servizi di Caritas e cerca di stare in rete con le altre realtà del territorio che lavorano con i giovani.

• Enti (provincia, comuni, ecc)
  • Scuole di ogni ordine e grado
  • Università
  • Parrocchie
  • Scout
  • Altre associazioni....

Ognuno di noi/voi può essere parte attiva di YOUNG CARITAS.

yC Logo links Il nostro logo esprime l´intento di Caritas di voler far partecipare attivamente i giovani. Vuole trasmettere il messaggio che anche Tu (you) puoi partecipare attivamente; Tu con la tua personalità, le tue abilità ed i tuoi punti di forza aiuti e partecipi a creare YOUNG CARITAS. La parte "ng" del logo è volutamente scritta a mano, per simboleggiare il contributo creativo che ognuno può apportare!

Visita il sito delle YOUNG CARITAS in Europa (clicca qui

Scopri che cosa puoi fare con noi

Per info: Area Giovani e Volontariato

Fax. 045 8302787