Cos'è il Servizio Civile

Il Servizio Civile è un'esperienza di cittadinanza attiva attraverso un anno di servizio per la comunità in un progetto presso un ente, in Italia o all'estero, negli ambiti previsti dalla normativa vigente. É su base volontaria ed è regolato dalla Legge 64/01 e dal decreto legislativo 77/02 che ne definiscono le caratteristiche principali.

logoSCN

Concorre alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari; realizza i principi costituzionali di solidarietà sociale e promuove la cooperazione a livello nazionale e internazionale.
Il Servizio Civile dura 12 mesi con almeno 30 ore settimanali di impegno. É previsto un rimborso mensile di 433,80 euro (a cui vanno aggiunti 15 euro di indennità giornaliera per i progetti all'estero). L'attività svolta non determina un rapporto di lavoro e non può considerarsi tale, tant'è che non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento o di mobilità.

Gli elementi qualificanti del Servizio Civile in Caritas

• SERVIZIO, con un approccio promozionale, a vantaggio delle persone che vivono sul territorio;
  • FORMAZIONE, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio. La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di Servizio Civile;
  • SENSIBILIZZAZIONE, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà. In Caritas l'esperienza che si vive è occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità, riguardo ai disagi del territorio e ai valori del Servizio Civile.

Guarda il video di Caritas Italiana

Il Servizio Civile Caritas in 7 domande

• Bando di Servizio Civile Nazionale 2017! (Clicca qui)
  • Progetti Caritas diocesana Veronese (Clicca qui)

Vita comunitaria

Caritas diocesana Veronese inoltre offre la possibilità di vivere l'esperienza di Servizio Civile assieme ad altri giovani, condividendo spazi ed esperienze attraverso la vita comunitaria mettendo a disposizione due appartamenti nel comune di Verona. (Info vita comunitaria)

Orientamento
Caritas rimane a disposizione per fissare dei colloqui informativi sul Servizio Civile Nazionale e sui progetti Caritas nazionali e internazionali. Si può segnalare il proprio interesse, senza impegno inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando eventuale CV, o telefonando al numero 045 8300677 (dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 – 14.00/16.00).

Area Giovani e Volontariato
Fax. 045 8302787