CANTIERI DI SOLIDARIETA'

COSA SONO I CANTIERI DI SOLIDARIETA'?

I cantieri sono un'esperienza di condivisione e servizio, ma si rivelano anche importanti spazi di approfondimento. Sono stati immaginati per conciliare esperienza PRATICA ed esperienza TEORICA.

> FARE CON LE MANI
Gli aiuti e i progetti assumono un senso più profondo quando le persone si incontrano e si conoscono, lavorano, giocano e sperano insieme.

> FARE CON LA TESTA
spazio di approfondimento
occasione di riflessione

OBIETTIVI PRINCIPALI

1. Favorire la conoscenza di altri contesti attraverso l'incontro con le comunità locali (persone, organizzazioni, luoghi, simboli)
Si tratta di porsi in ASCOLTO del contesto, di immergersi in un'esperienza interculturale.

2. Proporre ai giovani un'esperienza di vita comunitaria
Il Cantiere è un'occasione per sperimentare concretamente la dimensione della CONDIVISIONE.

3. Offrire ai volontari la possibilità di inserirsi in progetti a favore di persone o gruppi in situazioni di disagio. Si tratta in particolare di vivere il SERVIZIO.

4. Favorire lo scambio su grandi temi: alterità, giustizia, pace, sviluppo sostenibile, women empowerment ...
L'incontro con l'altro si fa RIFLESSIONE e spinge al RIPENSAMENTO della propria visione del mondo.

5. Orientare e accompagnare al rientro i giovani verso scelte di IMPEGNO e di FORMAZIONE .

PERCHE' PARTIRE ?

Per SCOPRIRE, APRIRSI, DARE, OSSERVARE, ACCOGLIERE, IMPARARE, CAPIRE, SBAGLIARE, OFFRIRE, INSEGNARE, CAMBIARE

CHI PUO' PARTECIPARE?

Giovani dai 18 ai 30 anni (con alcune eccezioni in base alle destinazioni)

SELEZIONE E FORMAZIONE:

E' previsto un incontro informativo al quale farà seguito un colloquio di selezione dell'aspirante partecipante. E' prevista poi una formazione obbligatoria per la conoscenza del contesto locale, per lavorare sulle proprie motivazioni e per progettare insieme nel dettaglio le attività previste. Inoltre, al rientro ai   partecipanti è richiesto un momento di verifica.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

La quota di partecipazione può variare dai 300,00 euro ai 600,00 euro in base alle destinazioni ed é comprensiva di trasporto, volo a/r, assicurazione, vitto e alloggio.

CANTIERE GEORGIA 2016 >>> SCARICA LA SCHEDA

CANTIERE PALESTINA 2016 >>> SCARICA LA SCHEDA