L' Osservatorio Caritas delle povertà e delle risorse

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse è un servizio Caritas che si propone di rilevare le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle.

A partire da un sistema di rilevazione informatizzato che raccoglie i dati e le richieste di quanti usufruiscono dei vari servizi Caritas, integrato con altri strumenti di ricerca anche qualitativa, si pone come obiettivo l’analisi dei bisogni del territorio.

In particolare l’OPR, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca sul territorio, si propone di

• raccogliere, archiviare e gestire i dati necessari per realizzare, anche in collaborazione con altri organismi, partendo dai servizi-segno Caritas presenti nel territorio in cui opera, la mappatura dei bisogni, gli studi e le ricerche sugli stessi, per contribuire ad individuarne le cause e supportare le Caritas diocesane nel loro servizio di promozione umana;
  • promuovere la conoscenza e la documentazione dei bisogni e disagi sociali;
  • promuovere ed organizzare la formazione per favorire modalità di raccolta dati la più omogenea possibile;
  • promuovere percorsi formativi idonei per gli operatori ed il volontariato impegnato nella relazione di aiuto;
  • curare la pubblicazione degli studi compiuti e la loro diffusione.

(cfr. art. 3 Statuto Associazione Farsi Prossimo)

Caritas Diocesana Veronese - Area Progetti e Coordinamenti
Lungadige Matteotti, 8 – 37126 Verona