12° Coordinamento dei Centri di Ascolto e gruppi Caritas della Diocesi di Verona
“Cari amici, ricordatevi, per favore, di queste tre vie e percorretele con gioia: partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività.”
Discorso nel 50° di fondazione di Caritas, Papa Francesco – Roma 2021
Sabato 22 ottobre presso la parrocchia di San Martino Vescovo di San Martino Buon Albergo si è svolto il 12° Coordinamento dei Centri di Ascolto e gruppi Caritas della Diocesi di Verona a cui hanno partecipato partecipato in 105 delegati delle 51 Caritas territoriali.
Il Coordinamento si è aperto con la S. Messa celebrata dal Vescovo Mons. Domenico Pompili in cui ha invitato a “Non rassegnarci davanti ai fallimenti, a non abbatterci ma riboccarci le maniche. Urgenza e pazienza non devono scontrarsi, perché il tempo è medicina e la carità è sollievo” (spunti dall’Omelia del Vescovo).
PROGRAMMA
Interventi relatori 12° Coordinamento dei Centri di Ascolto e gruppi Caritas
- Rapporto povertà Caritas 2022 “L’anello debole”, La povertà in Italia secondo i dati Caritas – Federica De Lauso, Caritas Italiana (slide)
- Approfondimento su “Pavimenti appiccicosi” quando la povertà si tramanda di generazione in generazione – Federica De Lauso e Vera Pellegrino, Caritas Italiana (slide)
Lavori ai tavoli di confronto dei delegati Caritas territoriali della Diocesi di Verona
Moderatore Davide Boniforti, metodi Asscom & Aleph Milano
Guarda la gallery
LINK UTILI
- Caritas Italiana “L’anello debole – 21° Rapporto sulle povertà ed esclusione sociale” – anno 2022
- Rassegna stampa