2024: un anno di Occhio al Futuro

RESOCONTO DELLE ATTIVITA’ DELLA CAMPAGNA “OCCHIO AL FUTURO!” 2024

Grazie al sostegno della Campagna “Occhio al Futuro” (se vuoi saperne di più) nel corso del 2024 numerosi bambini e ragazzi supportati dalla Rete Caritas hanno potuto prendere parte ad attività che spaziano dal doposcuola alle iniziative culturali, artistiche e sportive, come calcio, danza, musica, canto, judo, centri estivi, e corsi di scuola guida. L’obiettivo è assicurare a giovani in difficoltà l’accesso alle stesse opportunità dei loro coetanei per sviluppare il proprio potenziale e costruirsi un futuro migliore.

Sul tema dei diritti dei bambini, oggi 3 febbraio 2025 si tiene in Vaticano il Summit Internazionale dedicato ai più piccoli, dal titolo Amiamoli e Proteggiamoli“, cui partecipa Papa Francesco in apertura e chiusura.

         GLI INTERVENTI DELLA RETE CARITAS VERONA

Nel corso del 2024, sono stati 1.550 i ragazzi e le ragazze che hanno beneficiato della Campagna Occhio al Futuro! con un importo medio per intervento di circa 78€.

Questi interventi sono stati attuati grazie alla collaborazione con 35 Centri di Ascolto, Officine Culturali ed Empori della Solidarietà, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel rendere accessibili queste risorse.

Le famiglie coinvolte sono per lo più numerose, con 2 o 3 figli a carico, e molti nuclei familiari sono monogenitoriali.

La lettura dei bisogni delle famiglie e l’analisi degli interventi hanno contribuito alla creazione di un osservatorio condiviso sulla povertà educativa. Questo strumento ha visto il coinvolgimento di diverse realtà locali, tra cui Caritas, scuole, servizi sociali, associazioni sportive e culturali, tutte unite nell’obiettivo di rispondere alle esigenze delle famiglie in modo tempestivo e coordinato. È emerso, infatti, quanto sia fondamentale lavorare in rete con tutti gli attori che si occupano dei ragazzi per affrontare le fragilità minorili e promuovere una crescita sana e inclusiva.

SOSTIENI LA CAMPAGNA

15 euro: sostieni una lezione di musica

30 euro: un kit di materiale scolastico

100 euro: un mese di doposcuola

Dona con:

  • BONIFICO BANCARIO

ASSOCIAZIONE DI CARITÀ SAN ZENO ODV ETS

BANCA ETICA

IBAN:  IT 40 Z 05018 11700 000017091380

Causale: Occhio al Futuro!

  • PAYPAL, CARTA DI DEBITO/CREDITO O SATISPAY

Scrivici un messaggio/commento indicando il nome della campagna: Occhio al futuro!

   

→ Attenzione ←

Per motivi di privacy le banche ci inviano solo nome e cognome di chi ci sostiene con bonifico, Satispay, Paypal o carta di debito/credito. Se desideri la ricevuta fiscale o un ringraziamento per la tua donazione ti invitiamo a scrivere a donazioni@caritas.vr.it indicandoci il tuo nome, cognome e indirizzo di residenza e codice fiscale.