5 dicembre a Rizza. Nuovi sguardi sulla giustizia
Caritas Diocesana Veronese, che da anni opera all’interno del tavolo di Giustizia Riparativa della diocesi di Verona, ha deciso di organizzare a Verona, presso il Cinema Teatro Rizza, un piccolo ciclo di film sulla giustizia per riflettere su come andare oltre il reato e incontrare le persone coinvolte da azioni che hanno fatto male.
Il primo film, andato in scena lo scorso 21 novembre, era più centrato sull’esecuzione della pena in carcere, ma con un laboratorio di cinematografia allarga lo sguardo su altre persone colpite da quanto accaduto.
Il secondo film, il 5 dicembre, è dedicato proprio al tema della giustizia riparativa e racconta di incontri autore-vittima avvenuti in Belgio. La serata è condivisa con il tavolo per la Giustizia Riparativa di Verona. La proiezione è stata pensata appena dopo la settimana dedicata alla Giustizia Riparativa (Restorative Justice week: dal 17 al 23 novembre 2024).
Anche questa proiezione è inserita nel calendario dell’European Forum for Restorative Justice per la settimana dedicata alla Giustizia Riparativa.