Aggiornate le Guide CittImm per cittadini e operatori
Sono aggiornate a febbraio 2024 le guide CittImm con le indicazioni di base su ingresso e soggiorno regolare in Italia per chi proviene dall’estero. Contengono le linee generali rispetto a ciò che c’è da sapere prima del viaggio verso l’Italia e le principali norme sull’immigrazione e le procedure da svolgere una volta arrivati in Italia.
Ne esistono due versioni, da un lato c’è la Guida per i Cittadini, tradotta in 8 lingue (inglese, francese, arabo, cinese, spagnolo, portoghese, russo e rumeno) con testo a fronte (solo l’italiano è stato aggiornato al 2024). Essa è pensata per i cittadini italiani e stranieri, anche appena arrivati in Italia: dopo una prima parte sulle norme e procedure inerenti il soggiorno regolare in Italia, vi è una seconda parte con indicazioni pratiche sulla vita in Italia e quindi parla di come fare il codice fiscale, la residenza, la patente di guida, la tessera sanitaria, alcuni diritti e doveri di base collegati al lavoro e altre informazioni utili nella vita quotidiana.
La seconda guida, la Guida per operatori del “sociale“, entra maggiormente nel dettaglio di alcuni specifici passaggi ed è quella pensata per gli operatori sociali, assistenti sociali, educatori e altre figure che a vario titolo interagiscono con le persone di origine straniera, sia cittadini UE che di Paesi Terzi. Questa seconda guida sposa un’ottica preventiva rispetto alle difficoltà che possono incontrare i cittadini stranieri nel nostro Paese ed entra nell’ottica di supportare prese in carico da parte dei servizi più consapevoli dal punto di vista documentale, affinché questa parte amministrativa possa essere gestita al meglio in modo che sia a supporto di tutti gli altri interventi pensati intorno alla persona o alla famiglia in difficoltà.
Per scoprire le guide, è possibile cliccare sui pulsanti di seguito.