Attività estive per i bambini: il Fondo Educare
Sta per finire la scuola ed inizia il periodo delle vacanze estive: senza asili nido e scuole aperte, molte famiglie si trovano alle prese con una nuova organizzazione familiare. Un tema affrontato da molti genitori è quello di trovare un luogo dove lasciare i propri figli, soprattutto per quei nuclei in cui entrambi lavorano o sono senza la famiglia di origine, o nelle famiglie in cui è presente solo la madre.
Una soluzione sfruttata da molti è quella dei centri estivi e dei grest parrocchiali, tutte esperienze dal forte valore educativo, che danno la possibilità a bambini e ragazzi di spendersi in contesti diversi di gioco, di movimento, di relazione e scambio. Sono diverse le attività proposte dai singoli territori e su Ehilapp! nella categoria dedicata ai figli, è possibile trovare quelle individuate e mappate.
Molto spesso però i costi da sostenere per i centri estivi sono molto alti e spesso inaccessibili per la maggioranza dei genitori. La nostra Caritas mette allora a disposizione della Rete dei Centri di Ascolto una misura per supportare le famiglie vulnerabili da loro conosciute: il fondo Educare. Questo fondo copre il parziale o totale pagamento delle attività pensate anche per i più piccoli come percorsi sportivi, artistici ed educativi, centri estivi e grest. Per saperne di più su questa opportunità e per parlare con un operatore, contatta il Centro di Ascolto Diocesano al numero di telefono 045 2379300. Se invece ti piacerebbe sostenere questo fondo, scopri la campagna Occhio al Futuro!