Caritas fa 16! Inaugurato l’Emporio di Rivoltella e Desenzano del Garda
Grande festa per la Caritas di Rivoltella e Desenzano del Garda, che oggi si è rinnovata con il nuovo Centro di Ascolto e il nuovissimo Emporio della Solidarietà.
Una Caritas quella della sponda bresciana della Diocesi di Verona che nasce negli anni ’80 e che oggi aiuta quasi 200 famiglie, con oltre 100 volontari attivi. Numeri incredibili che hanno portato alla nascita del progetto Emporio, come spiegato dalla responsabile del Centro di Ascolto:
Davanti a circa 350 persone della comunità, a molte associazioni del territorio, ad amministratori pubblici e al direttore di Caritas diocesana veronese, don Matteo Malosto, che ha firmato il nuovo protocollo d’intesa con la Caritas locale (vedi foto), era presente anche il Vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili che ha elogiato la nascita del nuovo Emporio: “Stiamo parlando di uno spazio fisico dove si distribuiscono le cose di prima necessità, ma che diventa anche uno spazio relazionale. Possiamo definirla una Piazza dove l’empatia concretamente si trasforma diventando carità. Ricordiamoci però che se non diventa carità resta solo sensibilità, che non porta da nessuna parte. Essere dalla parte della carità, significa agire, significa essere dalla parte di un fare concreto e gratuito. E’ uno spazio benedetto evidenziato. Ringraziamo di cuore tutte le volontarie e i volontari che daranno a questo spazio fisico un valore relazionale”.
Per avere maggiori informazioni sulla Caritas di Rivoltella e Desenzano, CLICCA QUI.
Per l’occasione, infine, è stato premiato il signor Rolando, per esser il volontario con maggior anni di servizio nella Caritas locale. I più sentiti complimenti anche da parte di Caritas Diocesana Veronese!