Caritas Verona al decennale dell’Housing First in Italia

Il Decennale dell’Housing First è una iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, fio.PSD, in occasione dei dieci anni dell’Housing First (HF) in Italia. Il primo marzo del 2014 a Torino una rete di organizzazioni,  pubbliche e del privato sociale,  ha scelto di investire in programmi HF per contrastare l’homelessness e costituire, grazie alla spinta e al supporto della fio.PSD, il Network Housing First Italia. “Dalla strada alla casa” è il primo principio che ribalta il paradigma di intervento dominante meglio noto come approccio a gradini. HF offre infatti alle persone senza dimora un alloggio autonomo e privato e un accompagnamento da parte di un’equipe formata con l’obiettivo di restituire alla persona, dopo anni di vita in strada, un benessere psico fisico, una stabilità abitativa e un percorso di integrazione con la comunità e i servizi.

Caritas Verona fin dall’inizio ha aderito alle iniziative di fio.PSD e ha provato a creare progetti di Housing First in diocesi a Verona. All’incontro del decennale dell’HF che si è svolto a Torino era presente una delegazione di Caritas Verona, che ha potuto confrontarsi con le altre realtà italiane che stanno seguendo questo modello (clicca qui per saperne di più).

Nel pdf allegato è possibile leggere la sintesi del Report di monitoraggio 2014-2024 realizzata sull’HF dall’Osservatorio di fio.PSD.