Caritas Verona alla 12° Conferenza Internazionale del Forum Europeo di Giustizia Riparativa
Si è tenuta a Tallinn la 12° Conferenza Internazionale del Forum Europeo per la Giustizia Riparativa dal titolo Just Times: Restorative Justice in Dark Times. La sede della Conferenza cambia ogni volta e l’edizione del 2024 si è svolta a Tallinn, capitale dell’Estonia, ed ha avuto come tema il potenziale della giustizia riparativa in questo periodo storico caratterizzato da conflitti, guerre e violenza che minacciano valori come la pace, la giustizia, i diritti e la democrazia.
Caritas Diocesana Veronese ha partecipato alla Conferenza con tre operatori che si occupano di giustizia riparativa: Alessandro Ongaro, Mirko Pozzi ed Erica Serlini. La loro presenza a Tallinn ha avuto anche l’obiettivo di condividere alcune esperienze di Caritas, portando alla Conferenza un poster dal titolo “Know the restorative to choose restoratively: talking circles with offenders”, che ha raccontato l’esperienza di 14 mesi presso il carcere di Verona e presso l’accoglienza per misure alternative di circoli di parola sulla giustizia riparativa con il coinvolgimento di detenuti, detenute e cittadini.
Nelle sessioni parallele gli operatori di Caritas Verona hanno fatto una presentazione dal titolo “Bulding just relations in school environment” che racconta l’analisi dell’esperienza fatta con il Liceo Medi di Villafranca. Inoltre, assieme alle colleghe di Caritas Prato, è stato condotto un workshop dal titolo “Applying restorative practices in communities. A Caritas Italiana methodology” con l’intenzione di un confronto con altri esperti sui metodi di coinvolgimento della comunità nelle pratiche riparative.
Il Forum è un’organizzazione sostenuta dall’Unione Europea con l’obiettivo di contribuire a sviluppare la giustizia riparativa negli stati dell’Unione.
Alla conferenza hanno partecipato circa 400 esperti e studiosi provenienti 47 nazioni di ogni continente.
Per conoscere di cosa si è parlato nella conferenza, è possibile consultare questa pagina.