Casa della Misericordia
Nel centro di Verona c’è una casa per donne che attraversano periodi di difficoltà. Per entrare viene fatta una valutazione della richiesta da parte dell’equipe e viene scritto un progetto di emancipazione personalizzato.
La casa ha cambiato più volte target specifico ma da ormai un anno è a disposizione di donne che a vario titolo hanno bisogno di un alloggio, che non riescono a trovare nel mercato delle abitazioni di Verona.
La casa dà un supporto temporaneo anche a persone come badanti conviventi, che hanno bisogno di un alloggio tra un lavoro e l’altro. Dal 2022 alcuni posti sono stati messi a disposizione di donne sfollate dall’Ucraina e in generale le persone che ci abitano sono donne che di solito lavorano, ma sono in un momento di difficoltà abitativa senza una rete di supporto che possa garantire loro una casa.
Nel periodo di accoglienza, a Casa della Misericordia le donne vengono supportate nella ricerca di casa, nell’eventuale conseguimento di un titolo di studio e/o nel miglioramento della tipologia di lavoro.
In tutto i posti letto sono 10 e le persone vi rimangono indicativamente per un periodo che va da uno a due anni.