Casa Gialla per minori stranieri non accompagnati

Molti sono i minori stranieri non accompagnati che arrivano quotidianamente a Verona. Le comunità di accoglienza per questi ragazzi sono sature su tutto il territorio italiano e per anni la Polizia si è ritrovata a dover “accogliere” questi minori per alcuni giorni direttamente sulle seggiole della Questura.

Individuato il problema, Caritas ha deciso di intervenire mettendo a disposizione un proprio immobile ristrutturato, situato tra Cadidavid e Buttapietra, e denominato Casa Gialla. Così da inizio 2023 è stato avviato il servizio provvisorio di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, in attesa di collocamento in comunità a loro dedicate sparse in tutta Italia.

I minori vengono segnalati al Pronto Intervento Sociale che li porta alla struttura e che poi si occupa nello spazio di una settimana di trovare una sistemazione adeguata per ciascun ragazzo minore nella comunità libera più vicina.

La struttura di Casa Gialla viene gestita da volontari di Caritas e dagli operatori del progetto Casa Solidale Giovani.