L’Emporio della Solidarietà è progetto di rete che, superando il tradizionale modello del “pacco spesa”, prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito, organizzato come un supermercato di quartiere, all’interno del quale persone e nuclei familiari in difficoltà, possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo. All’interno degli Empori viene garantito un paniere di beni di prima necessità (frutta e verdura, latticini, pane, riso, farina, sale, latte, olio, carne ma anche prodotti per l’igiene personale, della casa e materiale scolastico), ma l’approvvigionamento complessivo dipende dalla quantità e varietà di prodotti donati e recuperati.
I volontari accolgono le famiglie, le accompagnano durante la spesa orientandole verso un regime di corretta alimentazione e si occupano di tutti gli aspetti pratici e organizzativi come il rifornimento degli scaffali, la cassa e la gestione del magazzino. Gli Empori della Solidarietà sono organizzati come spazi polifunzionali e con un nuovo modello di accompagnamento che punta a generare ambienti in cui le persone possono fare amicizia, partecipare a piccoli laboratori ed eventi – come ad esempio i laboratori che si svolgono durante l’apertura dell’Emporio (clicca qui) ritrovando fiducia nella possibilità di cambiamento.
La segreteria di Caritas Diocesana Veronese informa sul punto di accesso più vicino al proprio domicilio Tel 045 2379300 – Mail segreteria@caritas.vr.it). aaaaaa aaa aa Scarica la Mappa degli Empori della Solidarietà
Segreteria Organizzativa Rete Veronese degli Empori della Solidarietà
Caritas Diocesana Veronese – Area Progetti e Coordinamenti
Tel. 045 2379300 – Mail progetti@caritas.vr.it
Il progetto Last Minute Market, in collaborazione tra Caritas Verona e Acli, è un progetto di raccolta delle eccedenze nelle mense scolastiche e nei supermercati della città. Nasce con l’obiettivo di dimostrare che le eccedenze, soprattutto alimentari, non sono uno scarto ma una risorsa, se ben gestite e rimesse all’interno del circolo dei bisogni.
Così, attraverso una collaborazione tra Acli e Caritas Diocesana nella parte della sua cooperativa sociale Il Samaritano, vengono raccolte sia nelle mense scolastiche che nei supermercati, moltissimi beni in eccedenza che poi vengono utilizzati nelle varie strutture caritatevoli della città.
A questo progetto si aggiungono tutta una serie di altri contatti di donazioni e di ricerca di beni alimentari e non, che con la rete di Caritas vengono utilizzati per soddisfare i bisogni principali di tutte le persone in difficoltà.
Segreteria Organizzativa Progetto Last Minute Market
Caritas Diocesana Veronese – Coop. Il Samaritano
Tel. 045 2478673 – Mail ilsamaritano@caritas.vr.it