Testimonianze su TelePace

Con l’Avvento 2024, Caritas Diocesana Veronese ha iniziato una collaborazione con TelePace nella realizzazione della preghiera in famiglia.

Tutti i giorni, dall’1 al 24 dicembre, in diversi orari della giornata, sono andate in onda le puntate della Preghiera in famiglia, dove i protagonisti sono stati operatori e volontari di Caritas Verona: lettura del Vangelo del giorno, riflessione, una decina del Rosario e una breve testimonianza sui servizi di Caritas.

Si tratta di una collaborazione che può continuare nel tempo e che lascia a Caritas, ai suoi operatori e volontari delle belle testimonianze video dell’ottimo svolto in Diocesi.

Questo l’elenco degli ospiti di ciascuna puntata in onda su TelePace a partire dall’1 dicembre 2024. Cliccando sul sulla giornata si potrà vedere la puntata online.

1 dicembre. Accoglienza invernale alla parrocchia di Santa Maria Maddalena, zona Saval, che da tanti anni aderisce all’iniziativa di mettere a disposizione di Caritas tre posti per senzatetto per il periodo invernale.

2 dicembre. Lancio della Campagna di Avvento: “Adotta uno Scaffale”. Caritas Verona cerca aiuto per distribuire cibo a persone e famiglie in difficoltà, negli Empori dove è possibile fare la spesa gratuitamente.

3 dicembre. Lancio della Campagna di Avvento: “Sconfiggiamo il freddo insieme”. Caritas Verona si è prefissata di sostenere le famiglie e le persone sole che  stanno vivendo un profondo disagio abitativo e che nel periodo invernale rischiano di rimanere al freddo.

4 dicembre. Officina culturale. Il racconto dell’esperienza delle Officine culturali nelle Caritas del territorio. Officina Culturale è uno spazio in cui vengono accolte le persone e coinvolte in nuove esperienze. È un progetto che prevede laboratori e corsi di formazione e che crea spazi di incontro e relazione tra gli abitanti dei quartieri attraverso piccoli eventi e momenti informali.

5 dicembre. Accoglienza di senza dimora nella parrocchia di San Paolo a Verona. Il racconto e la testimonianza di una comunità parrocchiale che ha aperto le proprie porte ai senzatetto della città durante l’anno.

6 dicembre. Casa Accoglienza Il Samaritano. Operatori e volontari insieme nel descrivere le attività del dormitorio e del centro diurno di Caritas dedicato ai senza tetto adulti maschi.

7 dicembre. Emporio della solidarietà di Villafranca. Le attività e le iniziative del Centro di ascolto e dell’Emporio di Villafranca di Verona, raccontate dai suoi bravissimi volontari.

8 dicembre. Accoglienza invernale alla parrocchia di Domegliara. Il centro servizi e le accoglienze nel periodo invernale a Domegliara sono gestita in collaborazione da Caritas con il Distretto 4 dell’Ulss 9 e l’associazione Comunità dei Giovani – Oltre il confine di don Paolo Bolognani. Rara esperienza di accoglienza invernale in provincia.

9 dicembre. Centro di Ascolto di Zevio. Le attività e le iniziative del Centro di ascolto di Zevio, raccontate dai suoi ottimi volontari.

10 dicembre. Officina Futuro. Un progetto in cui i talenti e gli sguardi di ragazzi e adulti si intrecciano per creare esperienze culturali e dare forma a spazi inclusivi di espressione, conoscenza e relazione. Si tratta di un’iniziativa per i giovani che vuole offrire loro la possibilità di partecipare a percorsi culturali e artistici gratuiti, anche per lavorare sul loro capitale sociale e sul loro senso di appartenenza collettiva.

11 dicembre. Casa Corbella. Comune e Diocesi di Verona insieme per i senzatetto con problemi sanitari. Un immobile rimesso a nuovo con 15 posti letto, suddivisi in piccole camere con bagno, con volontari e operatori professionali a disposizione di persone che si trovano in situazioni di grave disagio abitativo e sanitario.

12 dicembre. Casa Braccia Aperte. Casa Braccia Aperte è una struttura di seconda accoglienza di Caritas Diocesana Veronese a favore di donne maggiorenni in difficoltà con figli minori. 

13 dicembre. Accoglienza invernale alla parrocchia di San Giovanni Evangelista, nel quartiere di Santa Lucia. Il racconto di questa esperienza di una comunità che ha messo a disposizione un ampio salone con bagni, per circa 15-20 persone che restano in strada anche nei mesi invernali e che presentano grosse problematiche, anche per essere accolte nei normali dormitori.

14 dicembre. Progetto Esodo. Un progetto con accoglienza e accompagnamento di persone detenute, per le misure alternative alla detenzione o per chi a fine pena non ha nessuno che lo accoglie. Il racconto di come questo progetto personalizzato sia di vera reinclusione sociale e costruito con le persone coinvolte.  

15 dicembre. Corte Melegano. Il racconto di questo delicato progetto di Caritas dedicato ai senzatetto neomaggiorenni dai 18 ai 25 anni.

16 dicembre. Centro di Ascolto di Soave. Le attività e le iniziative del Centro di ascolto di Soave, raccontate dai suoi ottimi volontari.

17 dicembre. Buseta e Boton. A San Martino Buon Albergo, con il progetto “Buseta&Boton. Generazioni a contatto”, Caritas Verona sta portando avanti un lavoro di comunità, ripensando le pratiche di cura reciproca, con la prospettiva di far sentire meno soli i più anziani e coinvolgere i più giovani.

18 dicembre. Centro collettivo Madonna di Guadalupe. Caritas accoglie giovani richiedenti protezione internazionale in micro-accoglienze sul territorio. Ma la prima accoglienza viene realizzata presso la struttura di Madonna di Guadalupe, che fornisce risposte e accompagnamento su aspetti fondamentali come quelli burocratici, documentali, sanitari e scolastici.

19 dicembre. Il racconto di alcuni giovani che stanno vivendo un periodo di discernimento nella loro vita cristiana e che hanno scelto di spendere alcune delle loro giornate a servizio di Caritas Diocesana Veronese e dei tanti suoi progetti.

20 dicembre. Casa Santa Elisabetta. A Verona, in un ex monastero, c’è una casa bellissima composta da otto alloggi autonomi e spazi comuni, in cui le donne accolte da Caritas Verona ritrovano una tranquillità abitativa e sperimentano nuove relazioni di amicizia e mutuo aiuto.

21 dicembre. Il racconto della parrocchia di Santa Maria in Stelle, una comunità che da tantissimi anni collabora con Caritas Verona nell’ambito delle accoglienze con due appartamenti per senza dimora che provano a vivere in autonomia e un appartamento per richiedenti asilo all’interno del sistema delle accoglienze diffuse.

22 dicembre. La bellissima testimonianza dei volontari che ogni giorno dedicano tempo, amore e disponibilità nella cucina della Casa Accoglienza per senzatetto di Caritas, Il Samaritano.

23 dicembre. Casa Misericordia. Nel centro di Verona c’è una casa di Caritas per donne che attraversano periodi di difficoltà. Una casa che è a disposizione di donne che a vario titolo hanno bisogno di un alloggio, che non riescono a trovare nel mercato delle abitazioni di Verona.

24 dicembre. Emporio della solidarietà di San Giovanni Lupatoto. Le attività e le iniziative del Centro di ascolto e dell’Emporio di San Giovanni Lupatoto, raccontate dai suoi bravissimi volontari.