Conto corrente di base per pensionati e per chi ha redditi al minimo
Nello strumento Ehilapp!, attento a promuovere opportunità di contrasto alla povertà, si può trovare la scheda sul Conto di Base.
Si tratta di un conto corrente gratuito pensato e realizzato per venire incontro alle persone che hanno esigenze semplici di gestione del denaro e per le fasce economicamente più fragili della popolazione. Si può dunque parlare di un conto low-cost pensato espressamente per i redditi più bassi. Come funziona?
Il conto base può essere richiesto da tutti coloro che soggiornano legalmente in Italia, compresi i consumatori senza fissa dimora e i richiedenti asilo politico, presso le banche, le Poste e gli altri soggetti autorizzati ad offrire servizi di pagamento in Italia. La gratuità del canone è prevista per i consumatori con reddito ISEE inferiore a 11.600 € e per i pensionati con un reddito lordo non superiore ai 18.000 €.
Per aprire il conto a tali condizioni agevolate occorre presentare un’autocertificazione di possesso dei requisiti e per continuare a fruirne va presentato alla banca, ogni anno entro il 31 maggio, l’ISEE in corso di validità o l’importo del trattamento pensionistico. Il conto base rappresenta un importante strumento di inclusione finanziaria perché permette a tutti i cittadini di utilizzare i servizi di pagamento fondamentali, come bonifici e accrediti.