Corso di formazione per volontari con popolazione carceraria

Caritas Diocesana Veronese organizza due incontri formativi per tutti gli aspiranti volontari per il progetto Esodo e per chi vuole mettersi alla prova con il mondo del carcere e le persone che lo vivono.

Le date sono: 16 e 23 dicembre dalle 19 alle 21, presso la sala conferenze della casa accoglienza Il Samaritano, in via dell’Artigianato, Verona.

Saranno soprattutto incontri informativi sulla realtà carceraria, sul lavoro di Caritas in questo ambito, come opera e perché è coinvolta. Gli incontri si pongono soprattutto l’obiettivo di suscitare un pensiero critico sulle politiche carcerarie che possa permettere alle persone di discernere, senza scivolare nel buonismo, le possibili azioni alternative a un sistema che spesso si dimostra obsoleto e perverso.

Nello specifico si parlerà della realtà carceraria italiana, partendo dalle discrepanze tra quello che dice la costituzione e quello che effettivamente è posto in atto dal sistema giudiziario. Poi si passerà alle azioni concrete che vengono messe in campo come Caritas, gli obiettivi e, in particolar modo, a quali modelli Caritas fa riferimento (vedi per esempio la giustizia riparativa) per raggiungere tali obiettivi. Verranno introdotte riflessioni importanti sul concetto di bene e male, su come l’essere umano reagisce alle misure detentive messe in atto dalla società e saranno portate riflessioni sulla giustizia retributiva, che ad oggi caratterizza in toto non solo il sistema penale italiano, ma anche il clima culturale con il quale ogni persona viene cresciuta ed educata. Su quest’ultimo punto verrà stimolato un pensiero sul paradigma della giustizia riparativa come possibile alternativa e arricchimento in prospettiva cristiana.

Qui sotto, troverete tutte le informazioni sui due incontri: