Ecco le proposte estive di servizio e missione

Anche nel 2025 moltissimi giovani veronesi potranno vivere in estate brevi esperienze missionarie in una collaborazione tra Caritas diocesana veronese, Centro missionario diocesano, Pastorale giovanile e Migrantes.

Le esperienze estive saranno cinque. Scarica il pdf con le cinque proposte.

Caritas propone dal dal 19 al 26 luglio la Bosnia Erzegovina e dal 17 al 31 agosto lo Sri Lanka. Il Centro Missionario invece ripropone Guinea Bissau (14 luglio – 4 agosto) e Mozambico (21 luglio – 10 agosto), in visita alle missioni diocesane di Verona. Infine, Migrantes dal 2 al 10 agosto lancia la proposta di Palermo e Lampedusa. A fare da collante delle cinque proposte il Centro di pastorale giovanile.

L’iscrizione per tutti i viaggi aprirà il 10 gennaio e chiuderà il 15 marzo 2025 e comunque fino ad esaurimento posti. Info, costi e modalità di iscrizione verranno pubblicate entro Natale sul nostro sito.

Questi viaggi sono un’occasione unica di incontro, fraternità e scambio. Un mix di esperienze, ma soprattutto di organismi della diocesi, che fanno respirare un’aria di una Chiesa unita e in cammino. Tale cammino missionario, iniziato con le esperienze estive del 2024, è stato sottolineato anche da mons. Pompili: «Non dobbiamo perdere questa dimensione di una diocesi profondamente missionaria. Dalla storia, vedi don Mazza e san Daniele Comboni, ma molti altri dopo di loro, al presente. Verona è sede del Cum, centro di formazione per tutti i missionari italiani, conta ancora tante persone che ogni anno vengono inviate e gli oltre quaranta ragazzi che sono stati in missione con la nostra diocesi l’estate scorsa ne sono esempio. Molti altri giovani in estate hanno vissuto esperienze brevi con vari istituti e associazioni. Ed è stato importante al loro ritorno, averli incontrati tutti e aver fatto loro varie proposte di servizio con Missio Giovani, Caritas e altre realtà, per mantenere vivo questo stile missionario anche una volta tornati a casa. Perché da quello che un giovane vede e vive in missione, torna sempre cambiato».