Formazione su strumento ISEE
Oggi si è tenuta presso la nostra sede una stimolante mattina di formazione sulla lettura dello strumento ISEE, a cui hanno partecipato una trentina di volontari impegnati nei diversi servizi e opere segno delle Caritas e delle Conferenze San Vincenzo de Paoli dislocate sul territorio.
E’ importante sottolineare che, per Caritas, la formazione è strettamente legata all’accompagnamento. Mettersi in ascolto di una persona che vive una situazione di difficoltà è un’esperienza arricchente ma anche molto complessa, che richiede motivazioni e un impegno costante per approfondire alcune competenze richieste dall’operatività concreta (documentazione, legislazione, lavoro, immigrazione, casa e altro).
La formazione odierna è stata tenuta da Donata de Guidi, responsabile Isee della CISL, che ha illustrato ai partecipanti i criteri, la documentazione e le modalità di lettura dell’Isee, ovvero lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica della famiglie che intendono richiedere un aiuto tramite prestazioni sociali e agevolazioni. L’attestazione Isee è difatti la chiave per accedere a numerosi sostegni pensati per le persone o le famiglie in difficoltà. Aiuti economici che possono arrivare dallo Stato o dai Comuni e che possono essere approfonditi anche su ehilapp.it, di cui Cisl Verona è partner, e che riguardano singole persone, famiglie e anziani.