Giovani protagonisti nel progetto “Officina futuro”
Officina Futuro è un progetto nuovo e bello in cui i talenti e gli sguardi di ragazzi e adulti si intrecciano per creare esperienze culturali e dare forma a spazi inclusivi di espressione, conoscenza e relazione.
È un’idea nata nel contesto degli Empori Solidali, la versione under 18 dell’Officina Culturale. Per Caritas educare e curare le nuove generazioni significa offrire nuove opportunità all’intera comunità.
Da giugno il progetto ha coinvolto 209 ragazzi dai 10 ai 18 anni attraverso la realizzazione di 11 laboratori di teatro, 1 laboratorio di cultura cinematografica, 1 circolo lettori per adolescenti, 1 percorso di Media Education e 1 laboratorio di cinema partecipativo che ha dato vita a Confidenze Estive, un bellissimo mediometraggio documentario realizzato interamente dai ragazzi partecipanti.
Qualsiasi sia la tua età, generare nuove connessioni è semplice, se fatto insieme
a
Se hai meno di 18 anni, con Officina Futuro puoi partecipare a workshop, sperimentare linguaggi espressivi, conoscere persone e, perché no, scoprire nuove passioni.
Se sei un singolo, un’associazione, un’attività artigianale/commerciale, puoi mettere a disposizione la tua esperienza per far scoprire ai più giovani nuovi mondi e condividere competenze.
Se credi nell’importanza dell’educazione e dello sviluppo comunitario attraverso la campagna “Prima i bambini” puoi offrire percorsi culturali individuali e collettivi a Officina Futuro, puoi regalare alla tua comunità uno sguardo al futuro.