L’Emporio di Borgo Roma si racconta e rinnova il Protocollo di intesa

Giovedì sera i sacerdoti dell’Unità Pastorale di Borgo Roma e i volontari dell’Emporio della solidarietà hanno raccontato alla comunità riunita le attività portate avanti nell’ultimo anno. Nel corso del 2023 i volontari attivi sono stati 90, hanno accompagnato le 235 famiglie beneficiarie garantendo la gestione del market, del magazzino, dell’accoglienza, e organizzando laboratori diversificati di Officina Culturale (conversazione in lingua italiana, informatica, cucito, bicicletta, prevenzione delle truffe; igiene dentale, disostruzione vie aeree, bambini e farmaci, degustazioni cucina durante l’apertura) con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’empowerment delle persone coinvolte.

Don Andrea Ronconi, ha ben illustrato l’intervento portato avanti in questi primi quattro anni di vita del market solidale, a partire dalla parabola del buon Samaritano. “E’ proprio all’atteggiamento di questo misterioso personaggio, protagonista della celebre narrazione di Gesù, che si ispira l’attività caritativa delle parrocchie di Borgo Roma. Il Samaritano risponde ad una necessità incontrata casualmente sulla sua strada. Tuttavia mediante i suoi gesti ed i suoi atteggiamenti dimostra di non essere uno sprovveduto e tanto meno uno che si improvvisa soccorritore. Sa come gestire la carità e l’assistenza al malcapitato. Con lo stesso spirito le nostre parrocchie da anni hanno avviato una riflessione sul tema della solidarietà e dell’aiuto alle persone bisognose di aiuto del nostro quartiere.
Si è scelta la strada della collaborazione e della corresponsabilità. Si è giunti a mettere insieme le risorse e l’esperienza di ogni comunità ed in particolare dei gruppi Caritas e san Vincenzo, elaborando un progetto sotto la guida dei responsabili diocesani di Caritas, in sintonia con i servizi sociali del Comune di Verona.
L’Emporio della solidarietà di via Lussino, il centro di ascolto ad esso collegato, sono frutti di questa intuizione e del percorso compiuto insieme, sono esperienze di servizio e di prossimità, che stanno offrendo un valido aiuto a numerose persone e famiglie del quartiere, in situazione di povertà. Sono altresì occasioni di formazione e di crescita umana: per i volontari anzitutto, che si mettono a servizio. Per i fruitori poi, che vengono accolti nel momento della necessità e vengono accompagnati verso una progressiva ripresa e indipendenza economica”.

Alla fine dell’incontro è stato firmato il nuovo Protocollo di intesa. Oltre ai parroci delle sei comunità ecclesiali coinvolte, erano presenti Luisa Ceni, Assessora alle Politiche sociali del Comune di Verona, che mette a disposizione la sede del market solidale e Raimondo Dilara, Presidente della V Circoscrizione.

Per scaricare il report 2023 messo a punto dai volontari dell’Emporio clicca qui.