Il 27 agosto apre il nuovo Centro di ascolto Caritas a Rivoltella del Garda

Riparte oggi la consapevolezza della necessità come Caritas di Rivoltella di incontrare la comunità tutta, a partire da quella più fragile per conoscerla da vicino e creare una rete sempre più fitta di sostegno per tutti. In questi ultimi due mesi in molti si sono offerti come volontari, il passaparola ha coinvolto tante persone di questa comunità che prima non conoscevamo. La carità sicuramente stimola e attrae tutti, è un servizio che se fatto bene fa bene! La nostra è sicuramente una comunità che appare molto ricca, ma in realtà ha anche grandi fragilità: lavoratori stagionali e sottopagati, famiglie numerose che qui non hanno alcuna rete di sostegno e che talvolta faticano a trovare una abitazione adeguata ad un prezzo accessibile. Sabato scorso si è chiuso il corso di formazione che ci ha permesso di conoscerci e acquisire alcuni strumenti di ascolto e osservazione. Con l’autunno proseguiremo anche con la formazione per coloro che vorranno impegnarsi nel nuovo Emporio della Solidarietà di questa zona pastorale.” – Don Alberto Giusti, parroco –

Il progetto parte dall’esigenza di rinnovare il centro di distribuzione aiuti alimentari presente da anni a Rivoltella del Garda. Attualmente 180 famiglie ritirano mensilmente gli aiuti alimentari. Molte sono le storie di fragilità incontrate e molte sono le risorse di questa comunità, che con il parroco ha deciso di rilanciare il progetto Caritas su due fronti: un nuovo Centro di ascolto e un Emporio della solidarietà.

Nel mese di agosto i volontari, a piccoli gruppi, inizieranno ad incontrare le 180 famiglie che ricevono ogni venerdì il pacco spesa in parrocchia. Questi momenti di incontro e osservazione saranno fondamentale per poter dare forma al nuovo centro di ascolto, che avrà uno spazio rinnovato e accogliente all’interno della parrocchia, ma si proporrà anche come punto di incontro in uscita e in rete con le altre numerose realtà del territorio.

Per informazioni sul Progetto Caritas progetti@caritas.vr.it, Tel. 045 2379300