Il Treno della Salute porta la prevenzione sui binari
A ottobre il Treno della Salute farà tappa nelle principali stazioni del Veneto per offrire controlli sulla salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato.
Si tratta di una speciale iniziativa di divulgazione sanitaria, giunta alla sesta edizione e realizzata da Medici con l’Africa Cuamm con il sostegno della Regione Veneto e in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.
Dal 23 settembre al 25 ottobre 2024 le carrozze del Treno della Salute saranno allestite come ambulatori accessibili a chiunque, ma in particolar modo con l’intento di arrivare alle persone fragili del territorio, permettendo a chi sale di effettuare degli screening gratuiti sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica.
A bordo del treno sarà possibile effettuare la misurazione di glicemia e ipertensione, effettuare l’elettrocardiogramma e controllare il proprio rischio cardio-vascolare. Le persone interessate sono dunque invitate a prendere nota delle tappe del Treno e a coinvolgere chi potrebbe trarre beneficio da questa iniziativa:
Venezia: 23 settembre
Padova: 25-26-27 settembre
Treviso: 30 settembre-1 ottobre
Monselice: 3-4 ottobre
Bassano del Grappa: 7-8 ottobre
Verona: 9-10 ottobre
Rovigo: 11-12 ottobre
Portogruaro: 14-15 ottobre
Belluno: 17-18 ottobre
Schio: 21-22 ottobre
Vicenza: 23-24-25 ottobre
Per ricevere ulteriori informazioni e conoscere orari e modalità degli screening, apri l’aggiornamento dell’iniziativa sulla webapp Ehilapp!