Inaugurato l’Emporio Verona Ovest

La rete degli Empori della solidarietà di Caritas Verona fa quattordici. San Domenico Savio in Borgo Milano in occasione della Giornata del Povero, ha inaugurato infatti, il suo Emporio della Solidarietà.

Questo Emporio si va ad aggiungere agli altri tredici già esistenti nella diocesi di Verona, che possono vantare numeri straordinari: quasi 7000 persone aiutate, circa 800 volontari attivi, 6000 quintali di cibo elargito all’anno, senza dimenticare le officine culturali, gli eventi e i laboratori annessi al progetto Emporio, che, solo nell’anno solare scorso, hanno visto la partecipazione di circa 3000 persone.

Il nuovo Emporio solidale coinvolge sei parrocchie cittadine: San Massimo, Ognissanti a Croce Bianca, Santi Angeli Custodi allo Stadio, Santa Maria Immacolata e San Domenico Savio in Borgo Milano, Sant’Antonio Abate al Chievo, che hanno deciso di unirsi coordinando le attività dei propri Centri di ascolto Caritas e San Vincenzo. Grazie a questo nuovo progetto si incrementeranno servizi già avviati nella forma di laboratori formativi e culturali, le cosiddette officine culturali, di sostegno educativo e di orientamento alla rete di assistenza pubblica. Anche in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Verona e con la rete di associazioni e della San Vincenzo del territorio.

Ecco le parole del Vescovo Domenico al momento dell’inaugurazione davanti a circa 200 persone delle comunità ospitanti, ai parroci e agli amministratori pubblici: “L’emporio è una forma concreta, gratuita, disinteressata per rendere possibile l’esercizio dell’ascolto dei bisogni dei poveri. Perché i ricchi non si salvano senza i poveri. Tutti possiamo essere poveri in qualsiasi momento della nostra vita e avere bisogno della solidarietà altrui. Volevo ringraziare le comunità, le parrocchie e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo Emporio, che non è solo un modo per dare nuova vitalità a questa grande realtà di parrocchie ma diventa anche un modo perché questo quartiere tenda il suo orecchio verso i poveri, la cui preghiera sale fino a Dio”