La biblioteca, uno spazio prezioso da vivere e valorizzare

Le biblioteche rappresentano dei luoghi perfetti dove sviluppare legami, amplificare connessioni, diffondere cultura e contrastare fenomeni di povertà educativa, di abbandono scolastico e di divario digitale.

Partiamo da alcuni dati: secondo l’ultima indagine Istat del 2022, delle 8.131 biblioteche pubbliche e private presenti su tutto il territorio nazionale, il 77% sono di pubblica lettura, svolgono cioè una funzione orientata prevalentemente alla comunità locale del proprio territorio. La presenza maggiore di biblioteche si riscontra al Nord (60,2%), a seguire il Mezzogiorno (27,2%) e il Centro (12,6%). Tra le prime cinque Regioni per numero di strutture presenti sul territorio troviamo anche il Veneto mentre tra le iniziative e le attività complementari alla pubblica lettura, sono stati rilevate in maniera più diffusa la promozione della lettura e gli incontri con gli autori per il 70,4% delle strutture e i laboratori per i bambini fino ai 13 anni per il 65,1%.

Negli ultimi decenni le biblioteche stanno modificando la propria rappresentazione e il proprio ruolo: dare valore non solo alle collezioni di libri a disposizione ma soprattutto al luogo fisico, inteso come spazio dove sviluppare nuove abilità e competenze e dove creare e potenziare relazioni all’interno della comunità. Si tratta quindi di sconfinare dalla più tradizionale funzione delle biblioteche, riconoscendo comunque al libro e alla lettura una posizione di rilievo, ma affiancando altri strumenti capaci di fare cultura, sviluppare relazioni, incontri e dare un significato concreto al termine comunità.

Come Caritas, grazie allo strumento di Ehilapp!, andiamo a promuovere misure di welfare sociale ma anche di welfare culturale, per garantire pari opportunità e accesso inclusivo a tutti. Puoi trovare questi contenuti nella categoria Tempo libero: eventi culturali, film e corsi organizzati negli spazi delle biblioteche dislocate su tutto il territorio.