La vittoria che conta

Sconfitta sul campo da gioco, ma vittoria sul campo sociale. In occasione del match di venerdì 22 novembre tra Tezenis Verona e APU Old Wild West Udine (Serie A2), Scaligera Basket, AGSM AIM e Caritas Verona hanno lanciato vari messaggi in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, oltre che organizzare l’iniziativa “Ogni paio conta”.

La speaker del Palasport in più occasioni ha ricordato della Giornata del Povero di domenica scorsa, ricordando al pubblico presente di non dimenticarsi delle persone meno fortunate e più fragili della società. Inoltre è stato lanciato anche un messaggio contro la violenza sulle donne, di cui ricorre la giornata dedicata lunedì prossimo.

Collegata alla partita, l’iniziativa della raccolta scarpe. Il progetto nasce dall’esigenza delle tre realtà (Caritas, Scaligera e Agsm Aim) di dare un contributo concreto alle categorie più fragili della città e consiste in una raccolta di scarpe usate che saranno poi consegnate a persone bisognose inserite nella rete Caritas. In particolare, tutti gli spettatori del match hanno trovato all’ingresso del Pala AGSM AIM un corner dedicato all’iniziativa “Ogni paio conta” dove hanno potuto inserire le scarpe all’interno di un apposito contenitore e conoscere le attività organizzate dai volontari Caritas. Per l’occasione, i volontari erano tutti giovani, provenienti da vari ambiti della pastorale e della Caritas diocesane.

Il progetto “Ogni paio conta” non si ferma al Pala AGSM AIM bensì prosegue nelle palestre in cui Scaligera Basket svolge attività giovanile e presso la sede centrale di AGSM AIM dove atleti, genitori e dipendenti potranno contribuire in prima persona all’iniziativa.

Inoltre, Caritas ringrazia di cuore Scaligera Basket che ha deciso di offrire 20 ingressi gratuiti per il match per persone senzatetto e particolarmente fragili che, nonostante il risultato, si sono divertite moltissimo e hanno potuto godere dello spettacolo del PalaOlimpia che normalmente non potrebbero permettersi.