L’orientamento inteso come risorsa per il futuro dei Giovani e del Paese

Per migliorare e favorire l’occupabilità e l’economia del nostro Paese, occorre investire sui giovani e sulla loro educazione. E’ necessario impegnarsi a farsi carico dei loro bisogni e aiutare ciascuno a sviluppare il proprio progetto di vita, in coerenza con i propri sogni e le proprie attitudini ma anche attraverso un conseguente adattamento ragionato alle esigenze del mercato del lavoro e della società. La scuola in tutto ciò gioca un ruolo fondamentale, diventando sempre più scuola della persona. Non basta infatti fermarsi allo sviluppo delle potenzialità ma bisogna lavorare e puntare ad un orientamento formativo efficace, centrato sulla persona e sui suoi bisogni.

Con Ehilapp! siamo attivi per promuovere iniziative collegate a questa tematica. Un esempio? La Rassegna Job&Orienta in calendario da mercoledì 27 a sabato 30 novembre 2024 alla Fiera di Verona, una manifestazione che si fa promotrice di dialogo tra i diversi attori del sistema per favorire uno scambio virtuoso di idee e buone pratiche e creare ponti tra la formazione e l’occupazione. Verranno offerte occasioni di confronto e aggiornamento per gli operatori e consegnati a studenti, famiglie e giovani strumenti utili per orientarsi al meglio di fronte alla pluralità di proposte e percorsi formativi e agli scenari occupazionali in costante mutamento.

Chi si potrà incontrare? Istituti scolastici, accademie e università, enti di formazione, scuole di lingue, aziende operanti nel settore del turismo, produttori e rivenditori di strumenti per la didattica, istituzioni, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, imprese, associazioni di categoria e sindacati. Anche noi di Caritas veronese saremo presenti, con uno stand relativo al Servizio Civile.