21 novembre a Rizza. Nuovi sguardi sulla giustizia
Caritas Italiana ha organizzato un convegno sul tema molto attuale del carcere in Italia. Il convegno – dal titolo “Giustizia e Speranza: la comunità cristiana tra carcere e territorio” – si è tenuto a Roma la settimana scorsa.
Il convegno, che ha visto tra gli organizzatori e tra i relatori anche un operatore di Caritas Verona (vedi qui informazioni date dai media) è stata un’occasione per riflettere insieme sull’attuale situazione della giustizia penale in Italia. La Caritas si interroga anche quale ruolo la comunità può e deve esercitare.
Inoltre, Caritas Diocesana Veronese, che da anni opera all’interno del tavolo di Giustizia Riparativa della diocesi di Verona, ha deciso di organizzare a Verona, presso il Cinema Teatro Rizza, un piccolo ciclo di film sulla giustizia per riflettere su come andare oltre il reato e incontrare le persone coinvolte da azioni che hanno fatto male.
Il primo film, che andrà in scena il 21 novembre, è più centrato sull’esecuzione della pena in carcere, ma con un laboratorio di cinematografia allarga lo sguardo su altre persone colpite da quanto accaduto. Sarà presente il registra stesso a presentare il film ed il dibattito avverrà con il cappellano del carcere fra Paolo Crivelli. La proiezione si inserisce all’interno degli eventi diocesani della settimana in cui cade anche la Giornata mondiale dei poveri.
Il secondo film, il 5 dicembre, è sulla giustizia riparativa e racconta di incontri autore-vittima avvenuti in Belgio. La serata è condivisa con il tavolo per la Giustizia Riparativa di Verona. La proiezione è stata pensata appena dopo la settimana dedicata alla Giustizia Riparativa (Restorative Justice week: dal 17 al 23 novembre 2024).
Entrambe le proiezioni verranno inserite nel calendario dell’European Forum for Restorative Justice per la settimana dedicata alla Giustizia Riparativa.