Promemoria ISEE 2024: gli aiuti e i bonus per le famiglie
L’ISEE è un documento che serve per accedere a molti aiuti e bonus previsti dallo Stato e dalle Regioni per chi ha un reddito basso o medio. Ad esempio, con l’ISEE si può richiedere la riduzione delle tasse universitarie, il bonus bebè, la carta acquisti e molti altri. E’ dunque considerato la chiave per accedere a numerosi sostegni pensati per le persone o le famiglie, soprattutto per quelle che si trovano in uno stato di difficoltà. Per ottenere l’ISEE bisogna presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) compilando un modulo online precompilato o rivolgendosi a un CAF o a un patronato. La DSU contiene i dati relativi al reddito, al patrimonio e alla composizione del nucleo familiare. L’ISEE ha una validità di un anno e si può rinnovare o aggiornare in caso di variazioni della situazione economica o familiare.
Grazie all’ISEE è possibile beneficiare di numerosi bonus e agevolazioni tra cui:
- Bonus luce, acqua, gas 2024
- Carta Risparmio Spesa “Dedicata a te”
- Carta acquisti 2024 e Carta acquisti 2024 per over 65
- Bonus bollette telefoniche
- Bonus asilo nido 2024 (il bonus asilo nido è disponibile per tutti, ma presentando l’ISEE il bonus è maggiore)
- Esonero, riduzione tasse e borse di studio universitarie
- Assegno unico universale 2024 (l’assegno unico è disponibile per tutti, ma presentando l’ISEE l’importo è maggiore)
- Carta Cultura Giovani
- Supporto per la formazione e il lavoro (SFL)
- Assegno di Inclusione (ADI)
- Garanzia per mutuo prima casa 2024 (la garanzia per mutuo è disponibile per tutti, ma presentando l’ISEE la garanzia è maggiore)
- Conto corrente base a zero spese
E’ possibile approfondire questi e altri bonus su Ehilapp!, lo strumento che raccoglie ed espone in maniera chiara e sintetica opportunità sociali e suggerimenti utili.
Caritas Diocesana Veronese ogni anno propone formazioni specifiche sulla lettura dell’ISEE, rivolte a tutti i volontari interessati. L’ISEE è considerato uno strumento utile per un accompagnamento consapevole nella relazione d’aiuto con le famiglie che si trovano in condizioni di disagio socioeconomico e permette di valutare con più equità i possibili aiuti da attivare. Le nuove date per l’anno 2024 verranno comunicate a breve.