Progetto di ricerca su giovani e territorio

I ragazzi che fanno parte della cosiddetta Generazione Z, nati tra 1995 e 2010, quella che dovrebbe determinare il futuro dell’Italia, stanno invece lasciando il Paese o sono pronti a farlo. Da un’indagine realizzata da Ipsos per la Fondazione Giuseppe Barletta su un campione di 1.200 under30, emerge che il 35% dei giovani è pronto ad andarsene all’estero in cerca di salari più alti, migliori opportunità di vita, di lavoro e per avere maggiore stabilità professionale. Per avere un lavoro più gratificante, addirittura l’85% mette in conto la possibilità di trasferirsi lontano da casa. Il recente rapporto Istat sulle migrazioni nazionali e internazionali conferma questi pensieri: negli ultimi dieci anni il nostro Paese ha visto partire 352.000 giovani tra i 25 e i 34 anni, di cui 132.000 laureati.

Occorre iniziare ad investire seriamente sui giovani, riconoscendone potenzialità e competenze.

Su Ehilapp! è stata inserita un’iniziativa promossa dalla Fondazione Cariverona in collaborazione con Upskill 4.0 con l’obiettivo di approfondire questo fenomeno. Attraverso la compilazione di un questionario online, accompagnato da una serie di interviste qualitative e da tavoli di lavoro, il progetto punta ad analizzare i bisogni dei giovani e il loro rapporto con il territorio locale. Al termine di questa indagine, si potranno avere a disposizione dati preziosi per elaborare una mappa chiara delle esigenze e dei desideri dei giovani che abitano i nostri territori in modo da programmare iniziative e bandi.

Quanto sei soddisfatto di vivere nella tua provincia? Cosa pensi possa rendere attrattivo il territorio in cui abiti? Che giudizio dai a fattori quali sanità, formazione, opportunità professionali, iniziative culturali, ecc.?”. Sono queste alcune delle domande chiave che il questionario propone ai giovani tra i 18 e i 34 anni che vivono, lavorano o studiano nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova che vorranno compilarlo entro la metà di settembre. Puoi trovare il collegamento al questionario dentro la nostra webapp Ehilapp!