Riprendono i laboratori di officina culturale
Dopo l’Epifania sono ripresi come di consueto i laboratori di officina culturale, un’opportunità per imparare nuove abilità in un ambiente informale e divertente. Gli spazi di officina puntano ad essere luoghi caldi e accoglienti, in cui le persone sono accolte e valorizzate in quanto tali.
Officina culturale ha infatti come obiettivo quello di migliorare le competenze e le conoscenze dei singoli, ma favorendo soprattutto le relazioni positive tra le persone, che sono il cuore delle nostre attività. Vi raccontiamo alcuni di questi laboratori.
Il laboratorio di conversazione in lingua italiana è un’opportunità per coloro che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche, ma non hanno il tempo e la possibilità di seguire un percorso strutturato e che scelgono di fare un primo passo verso una migliore capacità di esprimersi bene in italiano. Il laboratorio si concentra sulla conversazione e sulla relazione tra i partecipanti e i volontari, con qualche affondo grammaticale, al fine di migliorare la loro padronanza della lingua italiana e permettere a chi partecipa di affrontare meglio le interazioni nella vita quotidiana.
Il laboratorio di fitness è il neo-nato di questa stagione e partirà a breve a Villafranca di Verona. Consiste nella possibilità per migliorare la propria salute e forma fisica. Il laboratorio si concentra sulla ginnastica dolce ed è tenuto da formatori qualificati.
Il laboratorio di informatica è un’opportunità per coloro che desiderano migliorare le proprie competenze informatiche, anche al fine di svolgere attività della vita quotidiana o al fine di trovare lavoro. Il laboratorio è strutturato in due livelli: il livello base si concentra sulla navigazione in Internet, l’elaborazione di testi, l’invio corretto di e-mail ed il livello avanzato concerne richieste specifiche dei partecipanti e spesso comprende l’approfondimento di strumenti come i fogli di calcolo.
Il laboratorio di cucito dà la possibilità per coloro che partecipano di migliorare la capacità di recuperare abiti rovinati e ripararli. Anch’esso si articola in due livelli: il laboratorio di cucito di base si concentra sulle tecniche di base, come la creazione di orli, la cucitura di bottoni e l’utilizzo della macchina da cucire. Il percorso termina con una piccola creazione. Il percorso avanzato approfondisce le tecniche già viste nel primo livello, arrivando a confezionare articoli più elaborati.
A Verona e provincia ormai si contano 16 officine culturali. Vuoi scoprire i nuovi laboratori? Vai alla pagina dedicata.