SCU – Convocazione alle selezioni per candidature pervenute al termine della riapertura straordinaria del 14/3/2024
In merito al Bando Nazionale per il Servizio Civile Universale, pubblichiamo il calendario delle convocazioni per la selezione dei candidati per due progetti che saranno realizzati in Italia, all’interno del Programma CANTIERI CARITAS NORD-EST 2024, ricordando che tali convocazioni hanno valore legale di notifica:
- PROGETTO “DI PARI PASSO 2024” – donne con minori a carico e donne in difficoltà
- PROGETTO “ACCOGLIERE PER RICOMINCIARE 2024” – richiedenti asilo e protezione umanitaria
Ricordiamo che i criteri di selezione per i candidati ai progetti del Programma CANTIERI CARITAS NORD-EST 2024 si rifanno al sistema accreditato di selezione di Caritas Italiana.
La selezione si compone di due momenti entrambi obbligatori, pena l’esclusione:
- CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO (online)
- COLLOQUIO DI SELEZIONE (in presenza)
A ciò si aggiunge una VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE ESPERIENZE PREGRESSE.
1. CORSO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO
Giovedì 28 marzo 2024, ore 9.00-13.00, online sulla piattaforma Google Meet al seguente link: https://meet.google.com/six-hfej-vmd
Si ribadisce che questo incontro è parte del processo selettivo, per cui la presenza dei candidati è obbligatoria. Chi non dovesse partecipare verrà automaticamente escluso dai colloqui individuali.
2. COLLOQUIO INDIVIDUALE DI SELEZIONE
Il Colloquio di selezione si terrà presso la sede della Caritas diocesana di Verona, in Lungadige Matteotti, 8 – Verona, nella data di mercoledì 3 aprile 2024, con il seguente calendario:
- Giulia Delvecchio (Progetto “Di pari passo 2024”) ore 14.00
- Sofia Tornieri (Progetto “Di pari passo 2024”) ore 15.00
- Federica Pierannunzi (Progetto “Accogliere per ricominciare 2024”) ore 16.00
I candidati che non si presenteranno al Colloquio di selezione, pur avendo partecipato al Corso Informativo e Dinamiche di Gruppo, verranno esclusi e non saranno inseriti in graduatoria per non aver completato la procedura di selezione prevista dal Bando.
Informazioni importanti
- Questa pubblicazione ha valore di notifica: in caso di mancata presentazione alla selezione secondo quanto indicato (data, ora e link per il collegamento), il candidato sarà considerato rinunciatario e pertanto sarà escluso dalla selezione.
- Per partecipare al Corso informativo e dinamiche di gruppo (giovedì 28 marzo dalle 9:00) è necessario avere una buona connessione internet audio e video. Eventuali problemi o difficoltà tecniche sono da comunicare preventivamente alla Caritas di riferimento, prima della data del suddetto corso.
- Ai fini del riconoscimento dei candidati partecipanti alla selezione, gli stessi dovranno inviare copia di un documento d’identità in corso di validità al seguente indirizzo e-mail youngcaritas@caritas.vr.it. Tale invio dovrà essere effettuato entro lunedì 25 marzo.
- Si raccomanda di accedere alla piattaforma on-line con l’indirizzo e-mail utilizzato nella Domanda di candidatura e di mantenere lo stesso indirizzo per tutta la durata del processo di selezione.
- I candidati che non si presenteranno al Colloquio di selezione, pur avendo partecipato al Corso informativo e dinamiche di gruppo, saranno esclusi e non inseriti in graduatoria per non aver completato la procedura di selezione prevista dal Bando.
- Gli orari dei colloqui sopraindicati potrebbero subire variazioni nel caso alcuni candidati non si presentassero alle dinamiche di gruppo. Eventuali spostamenti di orario saranno concordati con i candidati interessati.
- Al fine di ottimizzare il processo di selezione, se qualche candidato non intende presentarsi è pregato di darne tempestiva comunicazione all’indirizzo e-mail sotto indicato.
Per ulteriori informazioni
YOUngCaritas Verona
Lungadige Matteotti, 8 – 37138 Verona
WhatsApp 347 0406916
e-mail youngcaritas@caritas.vr.it
Referente Servizio Civile: Stefania Croce