Serata dedicata ai richiedenti asilo a Isola della Scala

Tutto è iniziato nel 2016, dopo l’appello di Papa Francesco che chiedeva alle comunità parrocchiali di accogliere dei profughi nei loro territori (vedi video appello Papa del 6 settembre 2015).

Caritas Isola della Scala ha subito risposto presente e da allora sono state una dozzina le accoglienze che sono avvenute sul territorio di Isola, con i volontari sempre molto attivi e la possibilità per i giovani richiedenti asilo che sono passati da quelle parti di trovare lavoro, inserirsi sul territorio, costruirsi una famiglia e soprattutto un futuro sereno e in pace.

La serata di venerdì 23 febbraio, insieme al Vescovo Domenico, è stata pensata per festeggiare gli otto anni di accoglienze in parrocchia, ma anche per fermarsi a riflettere sul delicato tema dell’immigrazione. Serata che ha visto come principali protagonisti gli ospiti, attuali e passati, della Caritas locale: chi ha allietato il pubblico cantando, chi ha portato la propria testimonianza del percorso di integrazione a Isola, chi ha assistito curioso e felice di esserci.

Accanto a loro, i saggi interventi del vescovo di Verona, dei meravigliosi volontari di Isola della Scala e degli operatori di Caritas diocesana, che hanno parlato della questione migratoria in generale, delle motivazioni che spingono le persone a partire lasciando la propria casa rischiando la vita in viaggi incredibili, e di come la Caritas gestisce il fenomeno migratorio sui territori.