a
Caritas Diocesana Veronese, in rete con Caritas Italiana coordina progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo dello sviluppo integrale dell’uomo. Tale sviluppo è promosso attraverso iniziative volte alla giustizia ed alla pace, al rafforzamento delle capacità e potenzialità sociali ed umane delle popolazioni sostenute.
Caratterizzato dal principio di fornire aiuto per l’auto aiuto e dal rispetto del Prossimo, il proposito di Caritas è di evitare l’esportazione di modelli sociali e culturali “preconfezionati” ed estranei alle zone ove si svolgono attività di aiuto e la creazione di strutture sociali che, spesso sostituendosi a quelle preesistenti, diventano dipendenti dall’esterno. I progetti e le attività sono quindi pensati, organizzati e condotti assieme alle comunità locali per migliorare le loro possibilità di sostentamento e di reddito, per consentire il diritto all’istruzione ed alla salute, per tutelare la persona e l’ambiente, la cultura e le tradizioni.
Concretamente ciò significa: acquisto strumenti per attività, sostegno a cooperative ed imprese famigliari, microcredito, miglioramento condizioni ed infrastrutture produttive, sostegno finanziario per studenti e per le loro famiglie centri sociali ricreativi, di formazione e sensibilizzazione, per la salute psico-fisica della persona.
a
a