Tutto pronto per andare ad incontrare la Chiesa della Georgia

Sarà una forte esperienza di condivisione della vita e della fede insieme ad alcuni giovani della Chiesa cattolica georgiana (pari a circa il 2,5% della popolazione), quella che si apprestano a vivere i 15 giovani iscritti al campo di missione e servizio in Georgia.

Il viaggio è stato organizzato in collaborazione tra Caritas diocesana, con la sua Young Caritas, Pastorale Giovanile, Centro Missionario diocesano e Migrantes e si inserisce in un contesto che ha visto in questa estate la partenza di giovani per altre tre esperienze missionarie (clicca qui)

Il gruppo, accompagnato dal direttore di Caritas, don Matteo Malosto, e da un operatore di Caritas Verona che parla la lingua locale, saranno in Georgia dal 19 al 31 agosto, per incontrare una realtà legata a Caritas Verona e ai missionari veronesi che da anni operano in quelle zone dell’ex Urss, tra cui mons. Giuseppe Pasotto, vescovo veronese per le comunità cattoliche in Georgia e Armenia. I giovani saranno seguiti da suor Loredana Monetti (nella foto), delle Piccole Figlie di San Giuseppe di Verona, e responsabile della Caritas della regione di Kutaisi, una delle più povere della Georgia. In tale zona è attivo anche un centro medico della Caritas, che effettua assistenza ambulatoriale e domiciliare agli anziani che vivono sotto la soglia di povertà. VEDI A QUESTO LINK l’intervista a suor Loredana realizzata da TelePace per parlare del viaggio che faranno i giovani di Young Caritas.

Dopo un paio di giorni nella capitale per un approccio graduale alla realtà, i giovani saranno divisi in tre diverse esperienze di servizio della durata di circa una settimana, per poi ritrovarsi tutti assieme per condividere quanto vissuto e fare alcuni giorni di turismo etico alla scoperta di questo bellissimo Paese.

Buona esperienza ai nostri giovani!