Ucraina, continuano gli aiuti da parte della Chiesa di Verona

Sono passati due anni e mezzo dallo scoppio della guerra in Ucraina. Mesi di violenze, di crisi economica, di incapacità da parte della comunità internazionale di trovare soluzioni alle controversie che non prevedano l’uso delle armi.

In questa situazione la comunità cristiana si è messa a fianco delle vittime e delle persone che hanno perso tutto o sono state costrette ad abbandonare la loro terra. Il lavoro di animazione e di accompagnamento da parte delle Caritas nazionali ucraine, di Caritas Italiana e delle Caritas diocesane è stato enorme.

Dallo scoppio del conflitto molte diocesi italiane si sono impegnate per garantire un’accoglienza adeguata alle persone in fuga. Tante le attività organizzate a livello locale: accoglienza, raccolta beni di prima necessità, assistenza sanitaria, accompagnamento psicologico. Le strutture maggiormente utilizzate: appartamenti, parrocchie, famiglie, istituti religiosi, centri di accoglienza. Migliaia le persone accolte dalla rete ecclesiale italiana, attraverso il progetto “Apri Ucraina” promosso da Caritas Italiana. Il progetto ha coinvolto cento diocesi e ha permesso di accogliere oltre seimila persone.

Tra queste diocesi, c’è anche Verona, che grazie a Caritas Diocesana Veronese ha dato vari tipi di supporto alle persone ucraine che hanno chiesto aiuto e accoglienza. Al link sotto è possibile vedere quale è stato il lavoro di Caritas Verona in questi due anni e come proseguono le accoglienze: CLICCA QUI

In questi giorni, grazie alla collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, è arrivato un nuovo container a Leopoli (vedi foto), finanziato per 52mila euro proprio dalla Chiesa di Verona, attraverso le donazioni arrivate alla sua Caritas.

Il video sotto è arrivato alla diocesi di Verona direttamente da Leopoli:

C’è ancora bisogno di moltissimi aiuti! Pertanto, è possibile sostenere gli interventi di Caritas donando a:

Le offerte sono detraibili fiscalmente

  • Banca Etica– IBAN: IT 40 Z 05018 11700 000017091380– (intestato a Ass. di Carità San Zeno ODV ETS)
  • Banco Posta– C/C postale: 001006070856– (intestato a Ass. di Carità San Zeno ODV ETS)
  • Donazione diretta presso Caritas Diocesana Veronese in L.ge Matteotti, 8 – Verona, dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00 e 14:00-17:00 (le donazioni in contanti non sono detraibili).

Causale: “EMERGENZA UCRAINA”