Ucraina: un anno dall’inizio della guerra
Il conflitto, deflagrato il 24 febbraio 2022, continua a essere caratterizzato da bombardamenti indiscriminati nelle aree civili che non risparmiano scuole, ospedali, centri comunitari, abitazioni. L’economia di base è pressoché ferma e la vita di ogni giorno dipende quasi totalmente dagli aiuti umanitari. I dati aggiornati dalle Nazioni Unite dipingono uno scenario a tinte fosche: sono oltre 17.7 milioni le persone che necessitano di assistenza umanitaria, più di 5.9 milioni gli sfollati interni di cui un milione sono bambini.
Secondo quanto riportato dall’UNHCR, L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, sarebbero oltre 13 milioni i cittadini ucraini ad aver varcato i confini del proprio Paese in questi mesi di guerra, cercando riparo e protezione all’estero, soprattutto in Europa. Dietro i numeri, i dati, le statistiche ci sono persone sofferenti ed è preoccupante pensare che oltre un terzo della popolazione nazionale attualmente dipende dagli aiuti umanitari, per avere accesso a tutti quei beni primari e necessari ad una vita dignitosa.
L’attività di Caritas nella Diocesi di Verona
Caritas Diocesana Veronese ha sin da subito attivato una raccolta fondi finalizzata a supportare gli interventi a sostegno della popolazione Ucraina nei luoghi colpiti dal conflitto e sul territorio veronese.
Le persone in fuga dalla guerra arrivate a Verona hanno potuto fare la spesa presso gli Empori della Solidarietà (13 in tutta la Diocesi) dove sono state attivate delle tessere straordinarie legate all’emergenza. Qui le famiglie hanno potuto accedere anche ad Officina Culturale, uno spazio in cui le persone possono informarsi, acquisire nuove capacità, beneficiare di opportunità educative per adulti e bambini. Per i più piccoli sono state effettuate iscrizioni a centri estivi, laboratori creativi e attività sportive per dare loro l’opportunità di socializzare ed imparare cose nuove.
Per restare informati sul conflitto e sulle azioni intraprese da Caritas a sostegno della popolazione Ucraina:
- Scheda informativa progetti Italia di Caritas Italiana
- Scheda informativa progetti internazionali di Caritas Italiana
- Ucraina: Un anno di guerra – Liturgia di riconciliazione
Leggi i dossier precedenti
- Dossier di Caritas Italiana sulla crisi Ucraina (dicembre 2022)
- Dossier di Caritas Italiana sulla crisi Ucraina (agosto 2022)
- Dossier di Caritas Italiana sulla crisi Ucraina (luglio 2022)
- Dossier di Caritas Italiana sulla crisi Ucraina (giugno 2022)
- Dossier di Caritas Italiana sulla crisi Ucraina (maggio 2022)
- Dossier di Caritas Italiana sulla crisi Ucraina (febbraio 2022)
Come aiutare
- Aderendo alla nostra raccolta fondi “Emergenza Ucraina” per sostenere le azioni della rete Caritas;
- Informandosi e informando su quello che sta succedendo, per promuovere anche una cultura di pace;
- Ponendosi accanto alle comunità ucraine in Italia sostenendole con azioni di vicinanza e preghiera.
Per donare
Causale: “EMERGENZA UCRAINA”
Le offerte sono detraibili fiscalmente
- Banca Etica– IBAN: IT 40 Z 05018 11700 000017091380– (intestato a Ass. di Carità San Zeno ODV ETS)
- Banco Posta– C/C postale: 001006070856– (intestato a Ass. di Carità San Zeno ODV ETS)
- Donazione diretta presso Caritas Diocesana Veronese in L.ge Matteotti, 8 – Verona, dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00 e 14:00-17:00 (le donazioni in contanti non sono detraibili)
Per maggiori informazioni
Telefono 045 2379300 (dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00 e 14:00-17:00); __________—-__—-_____________ E-mail: donazioni@caritas.vr.it
Se desideri la ricevuta fiscale o un ringraziamento per la tua donazione ti invitiamo a scrivere a donazioni@caritas.vr.it indicandoci il tuo nome, cognome e indirizzo di residenza e codice fiscale.