Un anno di Pronto Intervento Sociale

E’ da poco terminato il primo anno di Pronto intervento sociale (Pis), un servizio statale che si occupa di interventi urgenti rivolti ad ogni area di emergenza sociale: famiglia, minori, anziani, senza  dimora, immigrati, donne vittime di violenza.

Si tratta di un vero servizio sociale d’urgenza, che ha trovato un livello attuativo concreto con la legge di bilancio del 2022, e che l’Ats Ven 20 ambito territoriale sociale 1 e 2 ha attivato un anno fa, con capofila il Comune di Verona, e con altri trentacinque comuni del sudest veronese, che ha assegnato il servizio con un bando ad una serie di cooperative che si sono unite in una associazione temporanea di impresa, con capofila Il Samaritano di Caritas diocesana.

Numeri

Da giugno 2023 a oggi sono oltre 250 gli interventi del Pis di cui più della metà sono in favore di minori stranieri non accompagnati, poi donne sole e fragili, nuclei familiari con minori, minori italiani e in pochi uomini soli in situazioni di grave disagio.

Per sapere come funziona il progetto, come si attivano le operatrici Caritas delegate al Pronto Intervento Sociale, cosa possono fare i privati cittadini e quali altri Pis ci sono sul territorio diocesano, CLICCA QUI!