Voci dal territorio - raccolta alimenti freschi Vr Est

Voci dal territorio – Alimenti freschi per gli Empori della Solidarietà

Per la rubrica “Voci dal territorio” ci siamo recati a Verona Est per incontrare Luciano Bianconi e Leonardo Castegnaro che ci hanno raccontato delle raccolte di alimenti freschi e surgelati organizzate per gli Empori della Solidarietà di Verona Est e Borgo Venezia nei mesi di giugno e luglio.

Chi siete e di cosa vi occupate?

Sono Leonardo e mi occupo della gestione del magazzino dell’Emporio della Solidarietà di Verona Est. Svolgo volontariato qui da quando è stato inaugurato l’Emporio 4 anni fa.

Io mi chiamo Luciano e sono volontario del Centro di Ascolto della Caritas di Beato Carlo Steeb dal 2003 e do anche una mano nel magazzino dell’Emporio.

 Come è nata l’iniziativa delle raccolte mirate di alimenti freschi e surgelati? Qual è il suo obiettivo? 

L’idea è nata perché ci siamo resi conto che gli alimenti freschi e surgelati sono tra i prodotti di cui abbiamo più bisogno in Emporio e che spesso siamo costretti ad acquistare. Per risparmiare abbiamo quindi pensato di organizzare queste raccolte mirate.

Abbiamo inviato le richieste a un paio di catene di supermercati della nostra zona (gruppo Rossetto e Famila) che ci hanno confermato la loro disponibilità e così ci siamo organizzati.

Queste raccolte hanno un duplice obiettivo, quello di raccogliere cibo e quello di sensibilizzare i volontari giovani e adulti che lavorano insieme e si danno da fare, ma anche i clienti dei supermercati che donano e che scoprono cos’è l’Emporio della Solidarietà. La colletta mirata è un importante momento per farci conoscere come realtà. Io valuto la sensibilizzazione durante la raccolta mirata non dico più importante degli alimenti che riceviamo, ma diciamo che ha lo stesso peso perché con più persone incontriamo nei nostri territori più viene conosciuta la realtà dell’Emporio. [Luciano]

Come vi siete organizzati? Quali sono state le risorse coinvolte?

Per l’organizzazione di queste tre giornate abbiamo chiesto aiuto a persone del territorio, adulti e ragazzi, anche gli scout ci hanno dato una bella mano. In tutto sono stati coinvolti più di 50 volontari, chi si è occupato della promozione dell’iniziativa, chi era presente nei supermercati e chi si è occupato del trasporto degli alimenti. [Luciano]

a

Abbiamo cercato di organizzare una raccolta ogni tre settimane inizio giugno, fine giugno e metà luglio. Durante le giornate man mano che si riempivano i contenitori con i prodotti donati venivano portati al magazzino e messi in cella frigorifera [Leonardo]. Nelle tre giornate sono stati raccolti:

Beni raccolti

Perché fate volontariato? Se doveste descrivere volontariato con una frase/una parola direste…

Per me volontariato è uno stile di vita.  Non riuscendo a farlo quando lavoravo oggi svolgere volontariato mi permette di essere vicino alla comunità (quando lavorano ci si vedeva solo alla domenica o in alcune serate). È poi un modo per essere positivi, propositivi, coinvolgere persone e sensibilizzare giovani e adulti sulla solidarietà. [Luciano]

Io faccio volontariato per aiutare gli altri, quelli che hanno più bisogno. [Leonardo]